Il duce sportivo

Polvere d'Archivio, di redazione, 4 Luglio 2018

"Il Duce sportivo", un filmato di eccezionale valore storico, è un brevissimo ritratto per immagini voluto da Mussolini stesso per alimentare il mito della sua persona.

Il filmato ci mostra anzitutto Mussolini a cavallo nel parco di villa Torlonia, che si cimenta anche nel salto ad ostacoli; eccolo poi in palestra a tirare di scherma. Segue un “duce” sciatore e un “duce” aviatore, ripreso in primissimo piano, di profilo, ai comandi dell’aereo. Il filmato si chiude sulle immagini di Mussolini nuotatore, mettendo in evidenza la sua “fedeltà al mare, che egli non dimentica neppure in questo periodo di primi rigori autunnali ».

"Il Duce Sportivo" dura poco più di un minuto, ed è inserito all’interno di ben quattro successivi numeri di cinegiornali editi nel novembre 1934. Il servizio del cinegiornale ci arriva senza la colonna sonora, ma la copia disponibile nel catalogo online è stata doppiata negli anni ’80 da una voce femminile (utilizzando il testo dei cataloghi cartacei conservati presso l’archivio) in un’operazione discutibile intrapresa dalla direzione dell’Archivio Luce dell’epoca. La copia pubblicata qui oggi fa uso degli stessi testi trascritti come sottotitoli.

Benito Mussolini Fascismo propaganda sport
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »