Ritmi di New York

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 11 Settembre 2018

Nell'anniversario dell'11 settembre, il documentario Ritmi di New York diretto da Vittorio Sala nel 1957. La New York di Sala è colorata, caotica, e non servono parole per descriverla, bastano le immagini e una bellissima musica di accompagnamento.

C'è molta New York nell'Archivio Luce. I titoli di cinegiornale sono 867 dei quali più della metà prodotti o distribuiti negli anni del regime. C'è molta curiosità nei confronti della metropoli statunitense: il primo servizio è del 1928 quando un violento fortunale flagella New York.
In questi primi anni prevalgono soprattutto aspetti curiosi: dal canguro boxer a un vigile meccanico che regola il traffico.
Si parla già dal 1930 del corpo dei Vigili del Fuoco, quello che sarà in prima fila, 70 anni dopo, nelle ore successive all'attentato alle Torri Gemelle.
Dal pugilato al baseball non mancano i servizi sullo sport, come non mancano quelli politici: dall'elezione di Hoover nel 1928 alla visita di Vittorio Mussolini nel 1937.
Dopo il 1935 i servizi da e su New York diminuiscono parecchio per ridursi a soli 12 negli anni di guerra.

Un viaggio a New York tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento

 
 
Dal dopoguerra si torna a New York: lo fa soprattutto La Settimana Incom che tra il 1946 e il 1965 dedica alla Grande Mela ben 238 servizi: gli argomenti non cambiano, per cui ancora le intemperie metereologiche, ancora sport e ancora politica, con diversi protagonisti: De Gasperi che vola negli Stati Uniti nel 1947 ma anche l'ONU che a New York si riunisce in sessione plenaria: così possiamo trovare insieme nel 1960 Kruscev, Tito, Fidel Castro e Sukarno, non esattamente amici degli americani.
Uno degli ultimi servizi su New York è del 1977, della testata Sette G ed è un omaggio per i duecento anni degli Stati Uniti.

Le torri gemelle presentate a Milano

Inaugurate nel 1973, delle Torri Gemelli non sono presenti immagini in archivio, salvo quelle di un modello che venne presentato nel giugno del 1964 a Milano durante l’annuale Fiera dell’Agricoltura

11 settembre New York Stati Uniti d'America Torri gemelle
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »