Mustafa Kemal Atatürk, il padre della Turchia moderna

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 9 Novembre 2018

La prima pagina del quotidiano La Stampa dell'11 novembre 1938 è dedicata interamente alla diramazione di nuove leggi per la difesa della razza. Per trovare notizia della morte di Kemal Ataturk bisogna arrivare a pagina 5 dove sotto il titolo La morte di Kemal Ataturk creatore della nuova Turchia, si ripercorrono le tappe della sua carriera politica e della rivoluzione apportata nell'impero Ottomano.

Le celebrazioni per il 15° anniversario della Repubblica ad Istanbul, pochi giorni prima della scomparsa del fondatore Kemal Ataturk

Le celebrazioni per il 15° anniversario della Repubblica ad Istanbul
PlayPlay

Il Giornale Luce datato 30 novembre 1938 racconta i funerali di Ataturk e mostra l'immensa partecipazione popolare al lutto di un'intera nazione.

Un'ulteriore testimonianza dell'importanza di Ataturk nella storia della Turchia la possiamo ricavare da un cinegiornale del dicembre 1953, quindici anni dopo la sua scomparsa, che per raccontare della visita del presidente del consiglio italiano Pella ad Ankara, titola il suo servizio La Turchia di Ataturk.

Nel fondo Folco Quilici sono presenti cinque servizi girati nel 1967 davanti al Mausoleo di Ataturk ad Anakara nel 1967, comprendenti anche un'intervista alla figlia di Ataturk.

Un documentario di Edmondo Cancellieri del 1953 in francese sul primo presidente della Turchia moderna

Ataturk in Archivio

Anniversari Ataturk Mustafa Kemal Atatürk Reoubblica turca Turchia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »