Ciao Bernardo

Attualità, di redazione, 26 Novembre 2018

Dall'occupazione del Centro Sperimentale di cinematografia del 1967 al Conformista del 1970, passando per lo scandaloso Ultimo tango a Parigi e da Novecento, per arrivare alle pellicole degli anni Ottanta e Novanta come L'ultimo imperatore, sono 62 i documenti video dell'Archivio in cui è presente Bernardo Bertolucci. Ad essi vanno aggiunti circa 150 scatti fotografici la maggior parte dei quali degli dell'ultimo ventennio del secolo scorso.

Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, Bertolucci in dieci scatti

Arrow
Arrow
Bernardo Bertolucci esce da un ristorante con Adriana Asti, [1962]
Full screenExit full screen

Slider

L'intervista che presentiamo in apertura è del 1994, raccolta da Mario Canale durante la Mostra del Cinema di Venezia. Il regista non presenta film e non fa parte nemmeno della giuria. È in laguna in veste di spettatore e per incontrare gli  amici. È rilassato e parla serenamente delle sue precedenti esperienze di giurarato alla Mostra e soprattutto del suo prossimo progetto cinematografico Io ballo da sola, che uscirà di lì a due anni.

La scoperta di Bologna attraverso gli occhi dei bambini. Un corto di Bernardo e Giuseppe Bertolucci girato in occasione dei Mondiali del 1990

Bernardo Bertolucci Cinema italiano
Translate »