11 febbraio 1929, la Conciliazione

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 8 febbraio 2019

Il Te Deum all'Ara Coeli del febbraio 1929 celebra l'avvenuta firma dei Patti Lateranensi tra il Regno d'Italia e il Vaticano. Dopo 68 anni i due stati stabilivano per la prima volta relazioni bilaterali. Un avvenimento di questo genere, pensò il regime, andava celebrato in maniera adeguata: una via che portava direttamente a piazza San Pietro, via della Conciliazione, fu costruita dal 1936 con la demolizione della "Spina di borgo". I lavori andarono avanti fino al 1950 quando la via venne inaugurata in occasione del Giubileo indetto da Pio XII.

Presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino nel 2014 nel padiglione del Vaticano, allora paese ospite, la videoinstallazione a cura della Redazione dell'Archivio Luce mostra come cambiò aspetto il quartiere durante i lavori: possiamo scoprire e ammirare un borgo romano che non c'è più.

Firmate da Benito Mussolini e dal Cardinal Pietro Gasparri le carte topografiche scaturite dai Patti Lateranensi

Arrow
Arrow
Città del Vaticano. Piazzale per i servizi della stazione in territorio italiano
Full screenExit full screen
Slider

Il documentario sulla destra, del 1929, ci informano essere "l'unico documentario autorizzato dello storico avvenimento". In effetti non ci sono cinegiornali che trattano l'argomento. Ci sono invece i racconti degli anniversari che si succederanno dal 1929: da quello del 1932, quando Mussolini si reca in visita da Pio XI, a quello del ventennale, nel 1949, quando sarà il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi a rendere omaggio a Pio XII. Più laica la cerimonia di dieci anni più avanti quando, per celebrare la ricrrenza, gli ex combattenti portano una candela votiva al Milite Ignoto.

Più completi i servizi fotografici: l'avvenimento è seguito nei dettagli con 46 scatti.

La conciliazione fra l’Italia e il Vaticano. Unico documentario autorizzato dello storico avvenimento

Anniversari Conciliazione Concordato Fascismo Patti Lateranensi Religione
Translate »