No grazie, il caffè mi rende nervoso (1982)

Attualità, di redazione, 11 Luglio 2019

Terzo appuntamento, venerdì 12 luglio, sempre alle 21 presso il teatro dei Dioscuri, con i film di Massimo Troisi. Torniamo indietro di un anno rispetto a Scusate il ritardo. Siamo nel 1982 e Ludovico Gasparini dirige il comico napoletano in No grazie, il caffè mi rende nervoso.

Il film presenta diverse anomalie rispetto alla filmografia di Troisi. Anzi tutto, come detto sopra, l'attore napoletano non è il regista del film. Per la verità non si può neanche dire che sia il protagonista della pellicola, ruolo che spetta invece all'amico Lello Arena, che Troisi supporta interpretando, altra anomalia, se stesso esattamente come James Senese, sulla figura del quale gira questa sorta di commedia noir.

Accanto ai già citati Arena, Troisi e Senese troviamo Maddalena Crippa, Anna Campori, Sergio Solli, Carlo Monni e Armando Marra.

La sceneggiatura è firmata da Lello Arena, Michael Pergolani e Stefano Vespignani.

No grazie, il caffè mi rende nervoso (1982)

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 12 luglio 2019

No grazie, il caffè mi rende nervoso

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore film Massimo Troisi No grazie il caffè mi rende nervoso
Translate »