Alcide De Gasperi, un padre della Repubblica

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 19 Agosto 2019

Alcide De Gasperi ha segnato il primo decennio della storia dell'Italia post fascista, sebbene la sua attività politica avesse avuto inizio già nei primi decenni del Novecento, quando fu dapprima eletto nella Camera dei Rappresentanti d'Austria e successivamente, nel 1921, nella Camera del Regno d'Italia, carica che mantenne fino al 1929.

Caduto il fascismo e terminata la guerra, il 10 dicembre del 1945, De Gasperi successe a Ferruccio Parri nella carica di presidente del Consiglio dei ministri, incarico che mantenne ininterrottamente fino al 1953.

Sono moltissimi i servizi in cui troviamo il politico trentino protagonista. Il primo è una foto datata 1922, del Fondo Patorel, nella quale il futuro Presidente del Consiglio, appoggiato a una macchina con baffi e cappello in testa, discute con altre personalità.

Nel 1946 De Gasperi parla durante un convegno della Democrazia Cristiana: è il primo documento video presente in archivio. Nell'agosto dello stesso anno il Presidente del Consiglio interviene a Parigi durante i lavori della Conferenza di pace.

Nel gennaio del 1947 la visita negli Stati Uniti segna il futuro della storia d'Italia: De Gasperi ottiene gli aiuti per la ricostruzione e tornato in patria rompe l'alleanza con PCI e PSI e inaugura l'era dei governi centristi.

In quattordici scatti la storia politica di Alcide De Gasperi

Alcune personalità, fra le quali Alcide De Gasperi, discorrono tra loro, 1922
De Gasperi e Nenni posano al centro della squadra di governo in un cortile del palazzo, 1946
l capo del governo De Gasperi in partenza per Parigi dall'aeroporto di Ciampino, 1946
De Gasperi, ai piedi della scaletta dell'aereo che lo porterà negli Stati Uniti, saluta le autorità e la folla riunite per salutarlo, 1947
De Gasperi ripreso con una pala in mano in occasione della commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, 1947
All'interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli esponenti politici, tra i quali Alcide De Gasperi e Giuseppe Grassi, partecipano alla messa per le vittime di Mogadiscio, 1948
Il presidente del consiglio De Gasperi interviene a una riunione della DC, 1950
De Gasperi controlla i certificati di assegnazione della terra, 1952
De Gasperi, in piedi a bordo di un'automobile scoperta, passa per le strade di Reggio Calabria e saluta la folla con la mano, 1952
De Gasperi visita la fiera degli agrumi a Locri, 1952
De Gasperi al seggio elettorale per le elezioni amministrative a Roma, 1952
De Gasperi a bordo di un'auto si copre il volto con una sciarpa, 1954
De Gasperi al suo arrivo al Quirinale per le consultazioni, 1954
De Gasperi intervistato dai giornalisti, 1954
Exit full screenEnter Full screen
previous arrow
next arrow
 

De Gasperi sarà da allora al centro dell'attenzione: le telecamere lo seguomo quando incontra i leader di altri paesi, quando gira l'Italia per comizi, quando assiste ad avvenimenti mondani, non molti per la verità, e ovviamente quando si sposa sua figlia.

Il 1948 segna per il leader democristiano e per il suo partito il punto più alto della sua carriera politica: la DC, dopo una campagna elettorale tesissima, segnata dalla netta contrapposizione con PCI e PSI, uniti nel Fronte Democratico Popolare, otterrà il 48% dei voti e la maggioranza assoluta dei seggi. Ciò nonostante De Gasperì continuò a governare con i partiti che lo avevano sostenuto dopo la rottura con le sinistre: PSDI, PRI e PLI.

La legge elettorale del 1952, voluta fortemente dal leader D.C., segnò la sua fine politica: i partiti alleati non riuscirono ad ottenere la maggioranza assoluta dei consensi e il conseguente premio di maggioranza. Si apriva una fase nuova per il paese e De Gasperi decise di farsi da parte. Morirà l'anno successivo mentre trascorreva le vacanze nel suo amato Trentino.

Documentario sulla vita e le opere di Alcide De Gasperi prodotto per la Democrazia Cristiana dalla Incom

Alcide De Gasperi in Archivio

Alcide De Gasperi Anniversari Democrazia Cristiana Politica Italiana Ricostruzione Storia d'Italia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »