Hotel Colonial (1987)

Attualità, di redazione, 5 Settembre 2019

Hotel Colonial, del 1987, rappresenta un'anomalia nella filmografia di Massimo Troisi, lontano dai suoi attori e dai suoi sceneggiatori. Diretto da Cinzia Th Torrini, allora trentatreenne, si avvale di un cast internazionale con attori del calibro di John Savage, Robert Duvall, Rachel Ward, oltre a Troisi e Anna Galiena. La sceneggiatura, oltre che della Torrini stessa, è opera di Enzo Monteleone, autore anche del soggetto e del giornalista e storico americano Robert Katz.

È anche il primo film in cui l'attore napoletano recita un ruolo drammatico, piccolo e non proprio indimenticabile: un marinaio napoletano che vive in un angolo sperduto del Sudamerica traghettando i turisti tra il Brasile e il Perù, con la speranza di poter fare ritorno nella sua città.

Il film costò sei milioni di dollari ma non ebbe un forte riscontro né di critica né di pubblico, magari corso a vederlo per la presenza di Troisi e rimasto un po' spiazzato dalla storia.

All’uscita di un cinema romano, interviste ad alcuni spettatori di Hotel Colonial

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 6 settembre 2019

Hotel Colonial

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore film Hotel Colonial Massimo Troisi
Translate »