Splendor (1989)

Attualità, di redazione, 18 Settembre 2019

Tra il 1989 e il 1990 Ettore Scola firma tre film che hanno come protagonista Massimo Troisi. Il primo di questi è Splendor. In un'intervista di molti anni più tardi, il regista raccontò di una profonda simpatia che nutriva nei confronti di Troisi, simpatia condivisa con l'altro protagonista del film Marcello Mastroianni: "Gli proponemmo di fare questo cinefilo, questo proiezionista di un cinema di paese, di provincia, che cerca di smuovere i suoi concittadini, che vivono al bar e cercava di farli andare al cinema. A Massimo piacque molto il film e facemmo questo primo film. E lui si trovò talmente rilassato, talmente riposato durante questo film che disse: ma io voglio fare i film con te, perché con i miei fatico troppo, con te non fatico per niente, voglio farli con te. Nonostante questa differenza di popolarità che i miei film gli assicuravano solo in parte. E così durante la lavorazione di Splendor venne già l'idea di un altro film".

Accanto ai già citati Troisi e Mastroianni, nel film troviamo Marina Vlady, Paolo Panelli, Pamela Villoresi e Giacomo Piperno. Il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso Scola che per questo lavoro venne candidato alla Palma d'oro a Cannes nel 1989. Molte le candidature anche ai David di Donatello ma l'unico riconiscimento arrivò a Luciano Tovoli che vinse il Nastro d'argento per la migliore fotografia.

La fotografia della slide è di Mario Tursi. Ringraziamo l'Archivio Appetito per la pubblicazione.

Il trailer, in francese, di Splendor

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 20 settembre 2019

Splendor

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore Ettore Scola film Marcello Mastroianni Massimo Troisi Splendor
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »
Turn off snow