Che ora è (1989)

Attualità, di redazione, 26 Settembre 2019

Come racconterà lo stesso Ettore Scola diversi anni più tardi, l'idea di un nuovo film con Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, nasce proprio sul set di Splendor. Ed è proprio lì che si gettano le basi per Che ora è?. Ambientato a Civitavecchia, il film indaga sul difficile rapporto tra un padre e un figlio che in sostanza non si conoscono.

Come nel film di qualche mese prima, anche in questo la sceneggiatura è dello stesso Scola, affiancato in questo caso dalla figlia Silvia e da Beatrice Ravaglioli.

Accanto ai due protagonisti troviamo Anne Parillaud, Renato Moretti e Lou Castel.

Oltre a diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'argento il film ebbe numerosi riconoscimenti alla Mostra del cinema di Venezia del 1989: Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Marcello Mastroianni e Massimo Troisi; Premio Pasinetti per il miglior attore a Massimo Troisi e Premio OCIC a Ettore Scola. Trosi vinse anche il Ciak d'oro come migliore attore protagonista.

Per la fotografia in evidenza sui social, ringraziamo l'Archivio Appetito.

Massimo Troisi e Marcello Mastroianni in una scena del film

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 27 settembre 2019

Che ora è?

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore Che ora è? Ettore Scola film Marcello Mastroianni Massimo Troisi
Translate »