Il viaggio di Capitan Fracassa (1990)

Attualità, di redazione, 3 Ottobre 2019

Nell'ultimo film girato insieme a Ettore Scola, Massimo Troisi diventa Pulcinella. Il film uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre del 1990; il 4 novembre, recensendolo su Repubblica, Irene Bignardi scriverà: "Tra le molte invenzioni e gli innesti di cultura italiana c'è il bel personaggio di Pulcinella creato per Massimo Troisi ... racconta in un flash-back tutta la storia, con i suoi intrecci amorosi, i suoi sogni e la sua fame, rivelandosi ancora una volta un meraviglioso attore comico che sa raccontare la tragedia e un grande tragico che vuol far sorridere, erede naturale di Eduardo (di cui si cita il celeberrimo deve passare la nottata), italianizzato per l' occasione)".

Molto ricco il cast. Accanto a Troisi troviamo infatti Ornella Muti, Emmanuelle Béart, Ciccio Ingrassia, Tosca D'Aquino, Lauretta Masiero, Massimo Wertmüller, Remo Girone, Marco Messeri, Claudio Amendola, Naike Rivelli e Renato Nicolini. Per la sceneggiatura del film, tratto dal romanzo di Théophile Gautier Capitan Fracassa, Scola volle accanto a se Furio Scarpelli.

Il film ottenne un buon successo di critica e di pubblico e due David di Donatello: Luciano Tovoli per la fotografia e Paolo Biagetti e Luciano Ricceri per la scenografia.

Per le fotografie dello slide e quella in evidenza sui social ringraziamo l'Archivio Appetito.

Back Stage girato sul set del film Il viaggio di Capitan Fracassa

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 4 ottobre 2019

Il viaggio di capitan Fracassa

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore Ettore Scola film Il viaggio di Capitan Fracassa Marcello Mastroianni Massimo Troisi
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »
Turn off snow