Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991)

Attualità, di redazione, 10 Ottobre 2019

"Uno dice "Viviamo insieme" quando vuol dire che le cose non vanno... Infatti poi quando peggiorano dice: "Perché non ci sposiamo?"... Che proprio cominciate che non ce la fate più: "Che facciamo un figlio?". E quando alla fine vi odiate ma siete vecchi, dite "Che ci lasciamo proprio adesso che siamo vecchi?!". È quello il percorso".

In questa famosissima battuta che Massimo Troisi fa dire a Tommaso, il personaggio che interpreta, c'è molto dell'attore napoletano: disincanto, ironia e malinconia.

Con Pensavo fosse amore invece era un calesse si conclude la rassegna di film dell'attore napoletano. Il film segna il ritorno alla regia di Troisi dopo la parentesi dei lavori con Scola ed è anche l'ultimo in cui sarà sarà dietro la macchina da presa.

È un film di ritorni: Anna Pavignano firma soggetto e sceneggiatura insieme a Troisi; Pino Daniele è l'autore della colonna sonora, che gli vale un Nastro d'Argento e un Globo d'oro; tra gli attori troviamo Marco Messeri. Accanto a lui Angelo Orlando, David di Donatello come migliore attore non protagonista e Francesca Neri, Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista.

Con più di 15 miliardi di incasso, il film risulterà tra i più visti del 1992.

Pensavo fosse amore invece era un calesse

Play
Slider

Nell'ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell'attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all'11 Ottobre avremo l'onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L'ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l'ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it

info
Teatro dei Dioscuri al Quirinale
Via Piacenza, 1 00184 Roma
Telefono 06.86981921
dioscuri@cinecittaluce.it
orari

Venerdì 11 ottobre 2019

Pensavo fosse amore invece era un calesse

ore 21:00

INGRESSO GRATUITO

Hashtag della mostra

#TROISIPOETAMASSIMO

attore Ettore Scola film Il viaggio di Capitan Fracassa Marcello Mastroianni Massimo Troisi
Translate »