Grace Kelly, l’attrice che diventò principessa

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 12 Novembre 2019

Quando nel 1956 Grace Kelly sposa Ranieri III di Monaco è un'attrice con undici film alle spalle di cui tre girati con Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro, ambientato prorpio nel Principato di cui l'anno successivo diventerà principessa.

Il cigno, nel quale interpreata curiosamente il ruolo di una principessa, e Alta società sono gli ultimi due film girati prima di interrompere la sua carriera e trasferirsi a tempo pieno a Montecarlo.

Nell'archivio del Luce però sono pochi i cinegiornali con l'attrice Grace Kelly. Si segnala soprattutto una Settimana Incom del 1955 in cui l'attrice riceve il premio Oscar per l'interpretazione di La ragazza di campagna.

Grace Kelly e i soggiorni romani

Arrow
Arrow
Grace Kelly e Ranieri III a piazza di Siena, 1957
Full screenExit full screen

Slider

Molto cambia nel momento in cui Grace Kelly annuncia le nozze con Ranieri di Monaco: i preparativi per il matrimonio del secolo sono seguiti dettagliatamente: dal regalo che la comunità italiana di Montecarlo decide di fare all'attrice principessa fino al rito religioso nella cattedrale di San Nicola. E poi i festeggiamenti nel principato e la luna di miele nel maggio del 1956 nei luoghi più suggestivi di Maiorca. E a seguire la nascita degli eredi: prima Carolina, nel 1957, al cui battesimo la Settimana Incom dedica un servizio non privo di un certo sarcasmo. Analogo trattamento la testata dedica alla nascita di Alberto, con discutibili giochi di parole sul nome della madre.

Da quel momento Grace Kelly, con o senza il marito, viene costantemente seguita dai cronisti, soprattutto nei suoi numerosi viaggi: il primo, in Italia, è nel 1957. L'anno successivo la coppia reale visita il padiglione monegasco all'Expò universale di Bruxelles. Nel 1960 sono a Milano per la prima della Scala. Nel 1962 presenziano il Gran premio automobilistico che si svolge nel Principato.

Con il passare degli anni l'attenzione verso la principessa sembra scemare: nel 1966 i reali di Monaco sono ancora alla Scala per la prima dell'opera di Stravinskj Persefone. Si tratta dell'ultimo cinegiornale presente in archivio in cui troviamo la coppia reale.

Quella di Grace Kelly potrebbe a conti fatti sembrare una favola, cui però manca il lieto fine: nel settembre del 1982, proprio sulle strade che l'avevano vista protagonista del film Caccia al ladro, la principessa perde la vita in un incidente stradale ad appena 52 anni.

Grace Kelly e Ranieri III di Monaco annunciano le loro nozze

cinema Grace Kelly Hollywood Montecarlo Principato di Monaco Ranieri III di Monaco
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »