Raimondo Vianello, dal cinema alla televisione, un grande protagonista

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 15 Aprile 2020

Sandra e Raimondo è diventato quasi un modo di dire, la coppia che bisticcia e che non si separa mai, anche dopo la morte verrebbe da dire: lui ci lascia il 15 aprile del 2010, lei pochi mesi più tardi, il 21 settembre dello stesso anno, come un'altra famosissima coppia del cinema italiano, Federico Fellini e Giulietta Masina.

Ma Sandra e Raimondo sono stati soprattutto una coppia televisiva, i primi protagonisti addirittura di una sit-com, Casa Vianello, a loro completamente dedicata.

Nel cinema e nei documenti presenti in archivio è un'altra la coppia che vede protagonista Vianello, quella formata da lui e da Ugo Tognazzi: i due compaiono insieme in 43 servizi degli 80 presenti, a cominciare dal primo, del 1951, che vede i due interpreti di uno spettacolo di varietà.

Raimondo Vianello tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta

Arrow
Arrow
Raimondo Vianello in un interno [1959]
Full screenExit full screen
Slider

Sandra Mondaini compare quattro anni più tardi quando con Vianello li troviamo sul palco del premio Maschera d'argento. Ma la coppia con Tognazzi al momento è imbattibile: i due sono insieme alla partenza del Giro d'Italia del 1956; con Aldo Fabrizi partecipano al Festival dell'umorismo di Bordighera del 1959; sempre nel 1959 sono sul set del film Tu che ne dici, uno degli innumerevoli che girarono insieme tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tra i quali segnaliamo anche Una domenica d'estate.

Nel 1962, presente anche Sandra Mondaini, la coppia è a Sanremo in occasione del Festival mentre nel 1967 sfidano a tennis Vittorio Gassman e Luciano Salce.

Nel 1975 Vianello e la Mondaini sono in platea per applaudire l'amico di sempre che interpreta il Tartufo di Moliere mentre del 1979 è l'ultimo cinegiornale in cui è presente Vianello, che a Firenze riceve il premio Le Muse.

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini sulla spiaggia a Torvaianica

cinema Cinema italiano film Raimondo Vianello Sandra Mondaini televisione
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »