Che estate sarà?

Attualità, di redazione, 20 Giugno 2020

C'è stata un'altra estate il cui ricordo rimane indelebilmente legato a quello di un'epidemia. Nel 1973, mentre agosto volge al termine, prima a Napoli e poi in altre parti del Mezzogiorno, vennero diagnosticati molti casi di colera, alcuni dei quali furono mortali. Anche in quel caso gli italiani dovettero cambiare alcune abitudini.

Certamente accadrà così anche in questo 2020. Molti si staranno domandando in queste ore che estate sarà quella che sta iniziando. Sicuramente diversa, molto diversa, da quella degli anni scorsi. L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del covid 19 dovrebbe essere parzialmente superata, ma oltre a mantenere atteggiamenti prudenti, che poco si legano alla bella stagione, una volta liberati dal lockdown che ci ha tenuti in casa per più di due mesi, sapremo liberarci anche dei  condizionamenti mentali che queste settimane ci hanno imposto? Sapremo adeguarci alle regole che per la nostra sicurezza saremo costretti ad osservare?

Per questi motivi l'estate che inizia oggi potrebbe essere un unicum, non molto diversamente da come è stata la appena trascorsa primavera.

Estate e mare, da sempre un binomio inscindibile

Arrow
Arrow
Ragazze giocano sulla spiaggia, 1921
Full screenExit full screen
Slider

L'estate è il periodo delle vacanze, del riposo e dei divertimenti: un servizio del 1931 ci restituisce una tipica giornata agostana a Roccaraso. Dall'estero arrivano le immagini estive di due grandi capitali, New York e Parigi. Ma l'estate è soprattutto mare, e anche se quella del 1948 si fa un po' attendere, alla fine esplode.

Si svolgono tra febbraio e marzo, ma rigurdano l'estate: sono molti i servizi sulle sfilate di moda: per adulti e per bambini, dall'Italia e dall'estero, negli anni trenta e nel dopoguerra.

E poi le vacanze. Negli anni cinquanta e sessanta molta enfasi viene posta sulla villeggiatura di politici, che si dividono fra mare e montagna, e di attori che invece sembrano privilegiare decisamente le spiagge.

Poi arriva ferragosto, l'estate volge al termine e si tirano i primi bilanci, in attesa l'anno successivo tutto ricominci.

L’ESTATE NELL’ARCHIVIO

Viaggio attraverso l’estate. Come trascorrono le vacanze estive politici, attori e campioni sportivi

Estate mare monti Solstizio d'estate Summer vacanze
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »