Ricordando Andrea Camilleri

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 16 Luglio 2020

Quando nel 2015 il regista Mario Gianni lo intervista, Andrea Camilleri sta per compiere 90 anni, l'età giusta per raccontarsi e per trarre un bilancio della propria vita: "A un certo momento della mia vita, già adulto, già padre di figli, ebbi questa svolta diciamo narrativa ... Oltretutto mi ha consentito di, come posso dire, di metter su famiglia, di vivere discretamente facendo il lavoro che ti piaceva. E questa la trovo una delle fortune più grosse che possono capitare a un individuo".

In occasione della sua scomparsa, prendendo spunto da un documentario di Massimo Martella, Mio duce ti scrivo, e dalle parole dello stesso scrittore siciliano, raccontammo un episodio poco conosciuto: una lettera che scrisse a Mussolini nel 1935 e alla quale il duce volle rispondere.

Partendo da una lunga intervista concessa a Mario Gianni, del quale in Archivio conserviamo un'interessantissima parte della sua produzione documentaristica, abbiamo raccolto in sette pillole le idee e le opinioni di Camilleri che abbiamo pubblicato sul nostro canale YOUTUBE e a cui potete accedere di fianco

Qui la playlist con le sette pillole pubblicate

Andrea Camilleri cultura letteratura italiana romanzi Sicilia televisione
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »