Sergio Zavoli

Attualità, di redazione, 5 Agosto 2020

“Ci raccontavamo anche i sogni.” E’ racchiusa in questa frase la straordinaria storia della grande amicizia che legava Federico Fellini con Sergio Zavoli, scomparso oggi a Roma all’età di 96 anni.

Giornalista, scrittore, regista che ha lasciato un grande segno nella vita culturale italiana dal dopoguerra, Zavoli se ne va proprio nell’anno in cui in Italia si festeggia il centenario della nascita di Fellini, al quale aveva dedicato grande parte del suo lavoro soprattutto in televisione.

A partire dal documentario girato per la Rai nel 1965, diventato ormai un cult, sul set del film “Giulietta degli spiriti”, fino all'ultimo addio al maestro, con il documentario “In Morte di Federico Fellini” prodotto dall’Istituto Luce sui funerali di Fellini al Teatro 5 di Cinecittà, che proponiamo qui per intero.

In morte di Federico Fellini. Sergio Zavoli racconta i funerali del maestro romagnolo

Slider

Sergio Zavoli è stato molte cose, ma soprattutto è stato un uomo Rai che ha presieduto dal 1980 al 1986 e dal 2009 al 2013 come Presidente della Commissione di Vigilanza quando era parlamentare nelle file del Partito Democratico.

Nel 1962 la sua prima grande invenzione, Processo alla tappa, un commento al Giro d’Italia in fase di svolgimento. Trasmissione che sarà più volte imitata nel corso dei decenni successivi.

Dieci anni più tardi con Nascita di una dittatura indaga sulle origini del fascismo.

Tra il 1989 e il 1990 conduce una delle trasmissioni più importanti della storia della televisione, La notte della Repubblica, in seguito diventata anche un libro, in cui affrontò in maniera completa, ascoltando tutti i protagonisti, dalle vittime agli assassini, gli anni oscuri del terrorismo italiano, gli anni di piombo, senza preconcetti e cercando solo di capire cosa avesse creato quel cortocircuito che portò molti giovani ad uccidere in nome di un’ideologia cui sembravano credere solo loro.

È stato senatore della Repubblica dal 2001 al 2018.

Anniversari Archivio Luce Cinecittà cinema Federico Fellini film Sergio Zavoli tv
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »