Le elezioni americane

Attualità, di redazione, 4 Novembre 2020

Gli Stati Uniti hanno votato martedì 3 novembre per eleggere il loro nuovo presidente. Il sistema elettorale statunitense è complesso e non ci permette ancora di sapere se Donald Trump è stato confermato alla guida del suo paese o se i Democratici con Joe Biden possono fare ritorno alla Casa Bianca dopo quattro anni.

Si tratta di un elezione che ha registrato un'affluenza come non si vedeva da almeno cento anni e che si deciderà probabilmente dopo aver scrutinato i voti postali che continuano ad affluire.

Da Hoover a Nixon, le elezioni dei presidenti americani

In attesa di sapere quindi l'esito di queste elezioni vediamo come i cinegiornali del secolo scorso hanno raccontato i successi di Herbert Hoover nel 1928 e Franklin Delano Roosevelt che sarà eletto la prima volta nel 1932 e confermato nelle tre elezioni successive. Roosevelt muore nel 1945 e a succedergli sarà il suo vice Harry Truman che verrà poi confermato nelle elezioni del 1948.

Gli otto anni successivi vedranno alla Casa Bianca Dwight Eisenhower mentre nel 1960, sconfiggendo per pochissimi voti il candidato repubblicano Richard Nixon, John Fitzgerald Kennedy sarà il primo cattolico ad essere eletto presidente. Il suo mandato fu drammaticamente interrotto dall'attentato di Dallas e il vice presidente Lyndon Johnson si insedia a Washington dove verrà riconfermato dal voto popolare nel 1964.

L'ultimo presidente presente nella galleria di filmati che presentiamo qui sopra è Richard Nixon: eletto nel 1968, vincerà ancora quattro anni più tardi, ma nel 1974 dovrà lasciare la carica al suo vice Gerald Ford a causa dello scandalo Watergate.

I tre successivi presidenti, Jimmy Carter, Ronald Reagan e George H. W. Bush sono invece i protagonisti della galleria fotografica qui sotto.

Carter, Reagan e Bush

Arrow
Arrow
Jimmy Carter in visita a Roma, dietro di lui Francesco Cossiga, 1980
Full screenExit full screen
Slider

Le elezioni americane in Archivio

Elezioni presidenziali Politica internazionale Stati Uniti d'America
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »