Pillole di Moana

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 27 Aprile 2021

Moana Pozzi era nata il 27 aprile del 1961. Personaggio controverso e più complesso di quello che normalmente si ritiene, è considerata una delle attrici più famose del cinema erotico.

In quest’intervista del 1986, fattale da Luca Ronchi, Moana parla dei suoi spettacoli a luci rosse che fa per divertirsi e divertire e che preferisce rispetto alle proposte che le arrivano dal cinema: “Mi propongono dei film che farebbero con due soldi e quindi fatti male, con delle brutte sceneggiature, oppure con delle pessime ambientazioni. La cosa veramente squallida è fare delle cose brutte, non delle cose erotiche, l’erotismo è una cosa stupenda.

Agli inizi degli anni Novanta Moana tentò la via politica: fondò, insieme a Ilona Staller, il Partito dell'Amore, sfruttando una popolarità in quegli anni molto alta, anche grazie alla parodia, da lei molto apprezzata, che ne fece Sabina Guzzanti nel programma di Rai 3 Avanzi. Non ebbe successo ma, dopo la rottura con la Staller e con Riccardo Schicchi, mantenne la leadership del partito.

Il filmato è parte del Fondo Mario Canale, in corso di catalogazione e digitalizzazione. Il  fondo, ora parte del patrimonio dell’Archivio Storico Luce, è un compendio ineguagliabile di riprese, costituito in grande parte da backstage dei film e interviste ai protagonisti del cinema italiano dall’inizio degli anni ottanta.

cinema erotismo film Moana Pozzi
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »