Libri al MIAC/5 – Ritratti e autoritratti, conversazione con Felice Laudadio

Attualità, di redazione, 21 Maggio 2021

Le novità editoriali e i loro autori in conversazioni esclusive nell’appuntamento online dal MIAC, il Museo dell’Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà

Torna Libri al MIAC, l’appuntamento quindicinale in cui una novità editoriale dedicata a cinema e spettacolo viene presentata dalle sale del Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, a Cinecittà, in una conversazione esclusiva con gli autori.

Dopo gli appuntamenti dedicati a Cinema e mafia, Giulietta Masina, Ettore Scola e Michelangelo Antonioni, in questa puntata parliamo con Felice Laudadio, autore di "Ritratti e autoritratti. Cinema teatro tv e la battaglia delle idee", Rubbettino Editore. Una lunga “carrellata” sui protagonisti del cinema, del teatro, della tv colti nel momento del loro massimo splendore professionale, a cavallo fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta del secolo scorso; anni che coincisero con una profonda crisi strutturale del mondo dello spettacolo, non dissimile – seppur per ragioni molto diverse – da quella che, causa pandemia, stiamo vivendo oggi. Chi erano e chi sono tutti questi personaggi, il cui talento viene narrato attraverso ritratti e autoritratti collocati in un quadro d’insieme che va ad intrecciarsi con l’aspra battaglia (televisiva) delle idee che allora coinvolgeva decine e decine di milioni di telespettatori delle due principali reti Rai-tv dell’epoca? Una galleria di protagonisti dello spettacolo, non solo italiani, incorniciati nella storia della cultura di questo Paese dei quali non va persa la memoria.

Giornalista, sceneggiatore e critico cinematografico, Felice Laudadio vanta una lunga esperienza di manager di istituzioni della cultura e di ideatore e direttore di manifestazioni culturali e di festival cinematografici: presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, amministratore delegato dell’Istituto Luce e presidente di Cinecittà Holding; ha diretto la Mostra del cinema di Venezia nel biennio 1997-1998

Libri al Miac è curato dal comitato scientifico del Museo: il giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi, il regista e direttore della redazione dell’Archivio Luce Roland Sejko, lo scrittore e giornalista Andrea Di Consoli.

Riprese Angelo Marotta. Montaggio Serenella Scuri. Fonico Domenico Rotiroti
Con la collaborazione di Angelo Musciagna, David Paparozzi, Ugo Laurenti
Regia, riprese e montaggio a cura della redazione dell’Archivio Luce e MIAC

Le altre puntate

Emiliano Morreale

Gianfranco Angelucci

Paola e Silvia Scola

Simona Busni

Piero Spila

Felice Laudadio libri Libri al MIAC MIAC Ritratti e autoritratti. Cinema teatro tv e la battaglia delle idee
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »