Allen Ginsberg, generazione beat

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 3 Giugno 2021
 

A cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta assessore alla cultura del comune di Roma è un brillante architetto, Renato Nicolini. Tra le molte iniziative proposte nel corso del suo mandato una delle più interessanti, e che ebbe grande risonanza internazionale, fu l'organizzazione del Festival dei Poeti, organizzato per la prima volta nel 1979, grazie al lavoro di Franco Cordelli, Simone Carella e Ulisse Benedetti.
Arrivarono artisti, oltre che dal nostro paese, da ogni parte del mondo. Tra loro Allen Ginsberg, che intervenne alle prime due edizioni dell'iniziativa.
Nato il 3 giugno del 1926 a Newark, Ginsberg è stato insieme a Jack Kerouac, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti tra i massimi esponenti della Beat Generation.
Le foto che presentiamo nella galleria, a parte la prima tutte relative alla seconda edizione del Festival, sono inedite nell'Archivio dove, oltre a queste, che fanno parte di un fondo ancora in lavorazione, c'è un solo servizio di Cinegiornale in cui compare Ginsberg, un Radar del 1967, relativo a un'esibizione del poeta a Spoleto durante il Festival dei due Mondi di quell'anno che destò scandalo.

Allen Ginsberg Festival dei Poeti letteratura Poesia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »