Italia ‘61. Il festival del miracolo

Attualità, di redazione, 6 Settembre 2021

Nel 1961 l'Italia festeggia il suo primo centenario di stato unitario. Le manifestazioni che si svolsero in quell'anno furono imponenti e ruotarono soprattutto intorno all'Esposizione internazionale del Lavoro, che ebbe luogo a Torino e che è conosciuta come Italia '61.

Partendo da quell'evento Luce-Cinecittà e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO) hanno realizzato un documentario, Italia ’61. Il festival del miracolo, che è possibile vedere sui rispettivi canali Youtube e che sarà presenato a Torino, nell'ambito del Salone internazionale del Libro, domenica 17 ottobre 2021 alle ore 15:30 nella Sala Argento.

Tra maggio e ottobre del 1961, la mostra di Torino ospitò 7 milioni di visitatori, tra i quali illustri ospiti stranieri come Edward Kennedy e la regina Elisabetta. Fu un'occasione per far sapere a se stessa e a tutto il mondo che l'Italia aveva superato in meno di vent'anni le profonde ferite che le avevano inflitto la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale e si stava avviando a un forte rilancio che, iniziato dalla seconda metà degli anni Cinquanta, si concretizzerà proprio nel decennio che in quel momento era agli inizi.


Comunicato-stampa_Documentario_Italia-‘61.-Il-festival-del-miracolo.pdf (6 download)

L’Unità d’Italia

Documentario sulla mostra di Torino diretto da Giulio Morelli nel 1961 e prodotto da Istituto Nazionale Luce

Istituto Luce Cinecittà Istituto piemontese per la storia della Resistenza Italia ‘61. Il festival del miracolo
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »