Yves Montand, un italiano a Parigi

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 13 Ottobre 2021

Cento anni fa, il 13 ottobre 1921, nasceva a Monsummano Terme, un paesino in Toscana, Ivo Livi, che diventerà famosissimo in tutto il mondo con il nome di Yves Montand. Nel 1923, dopo l'avvento del fascismo, la famiglia si trasferì in Francia dove Montand crebbe e si affermò.

Iniziò giovanissimo la sua carriera di cantante, esibendosi per la prima volta nel 1939 in pubblico a Marsiglia. Nel 1944 si trasferì a Parigi dove cambiò il suo nome e dove ebbe la fortuna di esibirsi come spalla di Edith Piaf, che rimase entusiasta della sua performance e lo aiutò ad affermarsi nella capitale francese.

Yves Montand in Italia in 14 fotografie dell'Archivio

Arrow
Arrow
Yves Montand e Simone Signoret mentre entrano a teatro, 1955
Full screenExit full screen

Slider

A dopo la guerra, nel 1946, risale invece il suo debutto come attore, che lo portò a interpretare una cinquantina di film con registi del calibro di George Cukor, Claude Lelouch, Vincent Minelli e Joseph Losey. Molti i film girati con registi italiani: Luciano Emmer, Alessandro Blasetti, Giuseppe De Sanctis e Gillo Pontecorvo tra gli altri.

Famoso anche per il suo impegno politico scelse spesso pellicole che gli dessero la possibilità di manifestarlo anche in questo senso, tra le quali La guerra è finita di Alain Resnais e Crepa padrone, tutto va bene, di Jean-Luc Godard. Divenne l'interprete prediletto del regista greco Costa-Gavras che lo volle protagonista in tre suoi film di grande successo: Z - L'orgia del potere, vincitore dell'Oscar come miglior film straniero, di La confessione e L'Amerikano.

Nei cinegiornali e nei servizi fotografici l'attore compare spesso accanto a Simone Signoret che conobbe nel 1949 e sposò nel 1951 per rimanerle accanto fino alla morte di lei, avvenuta nel settembre del 1985.

Costa Gavras e Montand a Roma per la prima italiana del film Z L’orgia del potere

Yves Montand in Archivio

cinema film Musica francese Yves Montand
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »