La legge del terremoto

Attualità, di redazione, 22 Novembre 2021

Arriva nelle sale, dopo gli applausi e un'ottima accoglienza critica alla Festa del Cinema di Roma 2020 (e un'uscita impedita lo scorso anno dal lockdown) "La legge del terremoto", film documentario opera prima di Alessandro Preziosi, attore molto apprezzato del piccolo e grande schermo. Prodotto da Khora film con Rai Cinema in associazione con Luce-Cinecittà, e in collaborazione con Rai Teche e distribuito da Luce Cinecittà, sarà nelle sale il 22, 23 e 24 novembre in concomitanza con il 41° anniversario del violento terremoto che distrusse l'Irpinia nel 1980.

Il film di Preziosi è un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Se l’Italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Alessandro Preziosi, che dà voce e presenza d’attore al film, è stato giovanissimo testimone del sisma in Irpinia, nel 1980. Il suo viaggio ci porta nel Belìce, colpito nel 1968, poi in Friuli, ad Assisi, l’Aquila, Amatrice. Sismi, ma anche esperienze, umanità, ricostruzioni.

Unendo straordinari documenti d’archivio (tra gli altri dell’Archivio Luce, delle Teche Rai, dei Vigili del Fuoco), a testimonianze d’eccezione e toccanti come quelle di Erri De Luca, Francesco Merlo, Giulio Sapelli, Vittorio Sgarbi, Mario Cucinella, Pierluigi Bersani, Angelo Borrelli e Grazia Francescato e poi a passaggi e riprese in luoghi di forte valenza simbolica come il cretto di Gibellina eternato dal genio di Alberto Burri, il film disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.

Alessandro Preziosi Archivio Luce Documentari Terremoti in Italia Terremoto del Belice Terremoto dell'Irpinia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »