Il teatro alla Scala di Milano

Attualità, di redazione, 7 Dicembre 2023

Introdotta nel 1940 e stabilizzata nel 1951 l'inaugurazione della stagione lirica alla Scala di Milano nel giorno di sant'Ambrogio segna uno dei principali appuntamenti di carattere culturale, politico e mondano del capoluogo lombardo.

Nella galleria qui sotto abbiamo raccolto otto "prime", da quella del 1954, fino all'ultima presente in Archivio, quella del 1979. Silvana Pampanini, Cesare Merzagora, Grace Kelly, Ranieri III di Monaco, Giorgio De Chirico, Antonio e Laura Segni, Carla Fracci, Valentina Cortese, Josephine Baker, Sandro Pertini e Carlo Tognoli sono solo alcuni degli ospiti che incontriamo in queste otto inagurazioni.

Sono diversi i servizi cinematografici e fotografici ambientati alla Scala presenti in Archivio, e non tutti di natura artistica e musicale: nel 1943 viene pesantemente danneggiata dai bombardamenti alleati; tre anni dopo Arturo Toscanini, come si vede in questo documentario, vi dirigerà in concerto a segnare la rinascita, insieme al teatro, del paese tutto, uscito devastato da vent'anni di dittatura e cinque di guerra.

Nel 1948 il maestro Victor de Sabata vi dirige La Traviata e dieci anni più tardi, in occasione del primo anniversario della scomparsa, viene inaugurato un busto ad Arturo Toscanini. Nel 1969 Carla Fracci visita il Museo della Scala e nel 1988 l'omonima piazza è teatro di contestazioni.

Tra le foto, molto belle quelle del fondo Teatro, risalenti alla seconda metà degli anni Trenta. In quelle del fondo Dial vi troviamo invece Annie Girardot e Claudia Cardinale durante una pause delle riprese del film Rocco e i suoi fratelli.

Il Teatro alla Scala nell’Archivio

Milano musica lirica Teatro alla Scala
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »