Perché Pasolini?

Attualità, di redazione, 4 Marzo 2022

Il podcast realizzato da Chora Media per Archivio Luce è un viaggio sonoro nei luoghi del maestro

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Archivio Luce presenta un progetto multimediale: Perchè Pasolini?, il racconto definitivo su Pasolini dalla voce di Walter Siti, il suo massimo conoscitore e uno dei più importanti critici letterari e scrittori, accompagnato dal giovane scrittore Gianmarco Perale. Il podcast - realizzato da Chora Media per l’Archivio Luce - è un viaggio sonoro nei luoghi che Pasolini ha amato, odiato e raccontato e nelle testimonianze che ne ha lasciato.  

Perchè Pasolini?, non un monumento, ma un’avventura on the road per capire chi è stato davvero Pier Paolo Pasolini e perché la sua voce risuona ancora oggi.

 

“Le iniziative messe in campo per celebrare il centenario della nascita di Pasolini sono un doveroso omaggio di Cinecittà a un intellettuale centrale della cultura italiana del Novecento” dichiara Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.

“Oltre al podcast e alla rassegna integrale dei film di Pasolini regista, già in corso a Los Angeles al Museo dell’Academy” – aggiunge Sbarigia - “sono previsti tre documentari: ‘Il Giovane Corsaro’ per la regia di Emilio Marrese, sugli anni bolognesi tra il 1937 e il 1943. ‘Pier Paolo Pasolini - una visione nuova’, di Giancarlo Scarchilli su alcuni incontri decisivi per la parabola intellettuale di Pasolini con i grandi premi Oscar del cinema italiano, e  ‘Il sogno di una cosa’, con la regia di Leonardo Ferrari Carissimi che ricostruisce la vicenda della tragica morte del regista e poeta”.

Le cinque puntate del podcast saranno disponibili dal 5 marzo sulle piattaforme di podcasting come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, e archivioluce.com

 

Ascolta le puntate del podcast

Anniversari Archivio Luce Chiara Sbarigia Cinecittà Pier Paolo Pasolini Podcast
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »