Anni interessanti. La rassegna cinematografica. Il medico della mutua

Attualità, di redazione, 13 Giugno 2022

Tanti ritratti dell’Italia, tante storie di italiani: che dal grande schermo dialogano con il percorso visuale della mostra “Anni interessanti”.

Nell'ambito della mostra Anni interessanti, che si tiene presso il Museo di Roma in Trastevere fino al 16 ottobre del 2022, è stata organizzata una rassega cinematografica.

I nostri “anni interessanti”, 1960-75, sono un periodo d’oro del cinema italiano, che ha assimilato in pieno la lezione del Neorealismo, dialoga con la Nouvelle Vague del cinema francese, ha conosciuto Hollywood e l’ha anche ospitata sulle rive del Tevere. Forte di un grande consenso popolare (oltre 500 milioni di biglietti cinematografici venduti in ciascuno dei 15 anni qui considerati) e di una ricca filiera creativa (registi, sceneggiatori, attori, musicisti, scenografi, montatori, costumisti, doppiatori), interpreta magistralmente il quindicennio alternando la commedia, sempre agrodolce, alla denuncia dei ritardi, delle piaghe, dei misteri italiani.

Clip dal film Il medico della mutua

Il secondo film della rassegna, per il quale ringraziamo il Gruppo editoriale Minerva Rarovideo, è Il medico della mutua, di Luigi Zampa del 1968 con Alberto Sordi nei panni del protagonista assoluto, il dottor Guido Tersilli, e con una serie di ottimi comprimari tra i quali Bice Valori, Leopoldo Trieste, Pupella Maggio e Claudio Gora.

Secondo maggiore incasso della stagione conematografica italiana 1968-69 il film è valso a Sordi il David di Donatello e il Globo d'oro come miglio attore protagonista e a Pupella Maggio il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista.

info

Museo di Roma in Trastevere
Piazza di S. Egidio, 1/b

orari

Martedì 14 giugno 2022

Ore 17:00
Alberto Sordi Anni interessanti film Il medico della mutua Mostra fotografica Museo in Trastevere rassegna cinematografica
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »