Gassman in Luce

Attualità, di redazione, 29 Agosto 2022

Nel maggio del 1946 al Teatro Quirino di Roma va in scena “Rebecca”. Le cineprese de ‘La settimana Incom’ riprendono in presa diretta, per la prima volta, l’attore che diventerà presto protagonista del teatro e del cinema italiano. Vittorio Gassman ha appena compiuto 24 anni. Solo un anno prima ha avuto il suo primo ruolo al cinema. È l’inizio folgorante di una carriera senza sosta, frammenti di cui sono rimasti tra le cronache teatrali, i dietro le quinte dei film, le cerimonie dei premi in numerosi cinegiornali conservati oggi all’Archivio Luce.

E’ un montaggio di frammenti questo filmato con Gassman protagonista, selezionando soprattutto la presa diretta dell’attore durante le sue esibizioni.  Il filmato realizzato dalla redazione dell’Archivio Luce per la mostra “Vittorio Gassman – il Centenario” - all’Auditorium Parco della Musica dal 9 aprile al 29 giugno scorso faceva parte del percorso museale ed è ora pubblicato per la prima volta online.

a cura di Roland Sejko | ricerche e montaggio di Serenella Scuri | fonico di mix Roberto Cappannelli | hanno collaborato Davide Maggi, Maurizio Prece, Luca Onorati, Massimo Canario

cinema film Vittorio Gassman
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »