Una regina, due secoli

Attualità, di redazione, 9 Settembre 2022

È morta Elisabetta II d'Inghilterra. Il suo regno, iniziato il 6 febbraio del 1952, è stato uno dei più lunghi della storia. Quando venne raggiunta dalla notizia della morte di suo padre Giorgio VI, la principessa si trovava in Kenya con Filippo d'Edimburgo sposato cinque anni prima.

Da Winston Churchill a Liz Truss sono stati quindici i primi ministri che si sono succeduti nell'arco dei 70 anni di regno elisabettiano. Ha visto alternarsi conservatori e laburisti e ha nominato con Margaret Thatcher la prima donna premier. È riuscita a superare, con la morte di Diana Spencer, e grazie a Tony Blair, la crisi più grave della monarchia britannica abbia attraversato nel corso dell'ultimo secolo e ha dovuto affrontare anche, negli ultimi anni di regno, la gravissima emergenza sanitaria dovuta al Covid.

Dai primi servizi degli anni trenta, con la futura regina bambina, ai  viaggi in Italia; dalla nascita nascita di Carlo, che oggi le succede sul trono, alle visite internazionali sono molti i cinegiornali presenti in Archivio attraverso i quali vengono raccontati i primi vent'anni del regno di Elisabetta.

Elisabetta II d’Inghilterra nell’Archivio Luce

Elisabetta II d'Inghilterra Gran Bretagna
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »