25 anni senza Federico

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 31 Ottobre 2018

Federico Fellini muore il 31 ottobre del 1993. In occasione dei suoi funerali Sergio Zavoli gira delle riprese che monterà insieme a materiale d'archivio. Sono immagini commuoventi che vogliono omaggiare il grande regista romagnolo, sicuramente tra le figure più importanti del panorama cinematografico del dopoguerra.

Il primo cinegiornale in cui compare Federico Fellini è del 1953, l'anno de I Vitelloni che il regista romagnolo presenta a Venezia. Del 1954 è il primo riconoscimento documentato dalla Incom, il Nastro d'argento.

Il 1957 è per Fellini un anno importante: La strada vince l'Oscar come miglior film straniero e il regista vola a Hollywood per ritirare il prestigioso premio.

Il 1960 è l'anno de La dolce vita, che trionfa a Cannes, vince il Nastro d'argento, il David di Donatello e vale a Fellini la candidatura all'Oscar come miglior film.

Il regista riminese è ormai affermatissimo. Alle prime dei suoi film incontriamo personalità del cinema nazionale e internazionale, come possiamo vedere in questo cinegiornale Incom in occasione della presentazione di 8 e mezzo a Roma che riceverà l'Oscar come miglior film straniero.

Dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta Fellini in 12 scatti dall'Archivio Luce

Antony Queen, Giulietta Masina e Federico Fellini durante la consegna dei Nastri d'Argento, 1954
Federico Fellini e Giulietta Masina posano con l'Oscar riveuto per il film La strada, 1957
Federico Fellini e Ingrid Bergman discorrono al bar dell'aeroporto di Ciampino, 1957
Federico Fellini sul set de La dolce vita, 1959
Federico Fellini, Giulietta Masina e Marcello Mastroianni all'aeroporto di Ciampino poco prima della partenza per Parigi, 1960
Federico Fellini dà un bacio in fronte ad Anita Ekberg, 1961
Giulietta Masina, Federico Fellini e Anita Ekberg durante le riprese di Boccaccio '70, 1961
Federico Fellini scende trionfalmente dalla scaletta dell'aereo di ritorno da Mosca dove ha vinto il gran premio per 8 e mezzo, 1963
Federico Fellini e Walter Chiari ripresi in occasione di un cocktail, 1965
Conferenza stampa di Federico Fellini, Donald Sutherland e Margaret Clementi per la presentazione del film Casanova, 1975
Ettore Scola e Federico Fellini durante la premiazione dei David di Donatello, 1984
42ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia: Federico Fellini mostra il Leone d'oro alla carriera, 1985
Exit full screenEnter Full screen
previous arrow
next arrow
 

La maggior parte dei cinegiornali ci presentano il Fellini uomo di cinema, ma non mancano riferimenti a eventi mondani cui prende parte, spesso se non sempre, in compagnia della moglie Giulietta Masina. Nel 1958 è presente alla serata conclusiva del premio Strega; nel 1969 invece è alla presentazione del libro di Sergio Zavoli Viaggio intorno all'uomo di cui è uno dei protagonisti.

Nel 1976 è a un galà del circo Orfei mentre di quattro anni più tardi è l'ultimo cinegiornale di cui il regista è protaginista: una mostra di grafica umoristica in cui espongono gli artisti di tre generazioni.

Ma non sono però le ultime immagini di Fellini in archivio: nel Fondo Canale, di recente acquisizione, sono presenti diversi servizi tra i quali uno da Venezia del 1983, un'intervista del 1987 in cui parla di Cinecittà, della sua lunga esperienza di lavoro all'interno dei suoi studi e, del 1989 una chiacchierata con Tonino Cervi, figlio di Gino, in cui rievoca la figura del padre.

Anniversari Cinecittà cinema Cinema italiano Federico Fellini film Giulietta Masina
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »