Armando Trovajoli, cento anni di musica

Il 28 febbraio 2013 moriva, quasi centenario, il maestro Armando Trovajoli

Non sono tantissimi i cinegiornali presenti in Archivio che vedono protagonista il Armando Trovajoli;  appena di più le foto. Prevale sempre l’aspetto mondano e infatti la maggor parte dei servizi sono legati alle sue nozze con Anna Maria Pietrangeli.

Per ricordarlo a sei anni dalla scomparsa ci affidiamo alle sue parole: “Non ho nessun rimpianto. Mi basta e mi avanza quello che la provvidenza mi ha dato … Sono stato fortunato di vivere in un ambiente così bello. Sono felice di essere musicista. Papà voleva che io facessi l’architetto. Aveva sbagliato. Lui non a caso mi ha messo un violino… un quartino così piccolo … Non avrei mai immaginato di fare anche il compositore. Sono felice, perché meglio di essere musicista non c’è niente“.

Non è facile omaggiare la lunghissima carriera di un artista che può vantare oltre 300 colonne sonore di film e la partitura di opere teatrali divenute dei classici come Rugantino e Aggiungi un posto a tavola.

Così si legge nella presentazione su cinecitta.com del cofanetto che raccoglie il DVD di Mario Canale e Annarosa Morri dedicato al maestro, dal titolo Armando Trovajoli – Cent’anni di musica che Istituto Luce Cinecittà ha prodotto e che proprio in questi giorni è stato inserito nella cinquina dei nastri d’argento nella sezione Cinema e spettacolo.