VIRNA LISI – LA DONNA CHE RINUNCIÒ A HOLLYWOOD. Intervista a Fabrizio Corallo

Attualità, di redazione, 26 Ottobre 2022

Virna Lisi era bella e fin dal principio della sua carriera, iniziata quando aveva solo 14 anni, è stata “ricordata ed esaltata soprattutto per la sua bellezza e il suo fascino”, una sorta di pregiudizio contro il quale ha combattuto a lungo: non che non fosse felice del suo fascino ma non voleva correre il rischio che facesse passare in secondo piano la sua bravura.

A metà degli anni Cinquanta recitò in teatro con Giorgio Strehler e in seguito ha sempre saputo mettersi in gioco  cambiando molto spesso sia i ruoli che l’aspetto fisico, anche a costo di invecchiarsi e di imbruttirsi come risulta evidente nel 1994 quando recitò in Spagna, nel film di Patrice Chéreau La regina Margot, il ruolo di una “fredda, arcigna, burbera, invecchiata e dall’aspetto particolarmente sgradevoleCaterina de’ Medici, interpretazione che le valse il premio come miglior attrice protagonista al Festival di Cannes.

Notata da alcuni produttori americani fu chiamata a Hollywood. L’attrice partì per Los Angeles e in pochissimo tempo fu trasformata in un personaggio. Il film che interpretò, Come uccidere vostra vostra moglie, ebbe un grandissimo successo ma la Lisi si sentì spaesata, estranea a quel mondo e troppo controllata. Pagò una penale molto alta, rescisse il contratto e decise di tornare in Italia.

Il documentario, racconta Fabrizio Corallo, ha potuto avvalersi di film personali passati dai famigliari e di vari materiali d'Archivio tra i quali, molto preziosi, quelli  di Cinecittà Luce con i cinegiornali dell’epoca  con un’interessantissima intervista dei primi anni Novanta, presente nel fondo Baglivo, in cui l’attrice racconta tutta la sua carriera e la sua vita.

Cinecittà cinema Fabrizio Corallo Festa del cinema di Roma Virna Lisi Virna Lisi la donna che rinunciò a Hollywood
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »