Addio a Giorgio Napolitano

È morto il primo presidente della repubblica ad essere riconfermato nella carica

È morto in una clinica romana il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Lo ricordiamo con una galleria di foto, ancora inedite sul portale dell’Archivio, che lo ritraggono a cavallo degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Napolitano è in quel momento uno dei massimi dirigenti del PCI, leader della corrente migliorista del partito. Negli scatti lo vediamo prendere parte a convegni e incontrare leader di altri partiti. È un protagonista di primo piano di quella che verrà chiamata la prima repubblica

È con gli anni Novanta che la sua carriera politica conosce una vera svolta: nel 1992, dopo l’elezione di Oscar Luigi Scalfaro al Quirinale gli succede alla presidenza della Camera. Rimarrà in carica due anni, la durata dell’XI legislatura, la più breve della storia d’Italia, che verrà travolta dallo scoppio di tangentopoli.

Nel 1996 sarà il primo ex comunista ad accedere al Viminale, sede del ministero degli interni nel governo retto da Romano Prodi. Dieci anni più tardi assurgerà al ruolo di Presidente della Repubblica, anche in questo caso primo ex comunista. Eletto il 15 maggio del 2006, verrà riconfermato, altra prima volta, il 20 aprile del 2013. Rimarrà in carica, come aveva lasciato intendere al momento di accettare la carica, per soli due anni. Dal 2015 ha ricoperto la carica di senatore a vita che spetta di diritto agli ex capi di stato.