Il Filming Italy – Los Angeles con due documentari Luce Cinecittà

'Aspettando Re Lear’ di Alessandro Preziosi e ‘Controluce’ di Tony Saccucci all'11° edizione del Filming Italy – Los Angeles

Dall’11 al 14 febbraio si terrà in California l’11 edizione del Filming Italy – Los Angeles. Tra i lavori in programma due documentari targati Cinecittà: Aspettando Re Lear, prodotto da Pato film in associazione con Cinecittà. Alessandro Preziosi, al suo secondo documentario dopo La legge del terremoto del 2021, affronta temi attualissimi della tragedia scespiriana come i bisogni primari dell’uomo, l’esercizio del potere e l’eredità che lasciamo in vita alle nuove generazioni.

Tony Saccucci, già autore de La prima donna e Il pugile del duce, in Controluce, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, racconta la vera storia di Adolfo Porry-Pastorel, geniale fotografo, sguardo indiscreto del potere, testimone d’eccezione del XX secolo. Presentato in anteprima nazionale al 42° Torino Film Festival, il film racconta, tra riprese originali e filmati di repertorio e fotografie dell’Archivio Luce, un personaggio che è riuscito a raccontare il dietro le quinte del potere, la belle époque, il ventennio fascista e il dramma, vissuto personalmente, della seconda guerra mondiale.

Creato e diretto da Tiziana Rocca il Filming Italy – Los Angeles quest’anno verrà aperto da Allevi – Back to Life, documentario nel quale il musicista Giovanni Allevi, presente in sala, racconta il suo ritorno alla vita dopo la malattia che lo ha colpito nel giugno del 2022.

Nuova ambasciatrice del festival sarà l’attrice Anna Ferzetti. Per l’occasione il 12 febbraio al DGA Theater sarà presentato l’ultimo film che la vede protagonista, La grazia di Paolo Sorrentino, per il quale riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award.