Il Natale del 1933, così lontano e così simile

Attualità, di redazione, 22 Dicembre 2022

Pubblicato per la prima volta nel 2020 sul nostro portale, dopo un'opera di restauro e un nuovo editing, Il Natale a Roma è un corto del 1933 diretto da Otello Martelli, geniale direttore della fotografia di tanto cinema italiano maggiore (da Rossellini e Lattuada, De Sica e De Santis, e tutto il Fellini degli anni ’50).

Le immagini sono allo stesso tempo familiari e insieme sorprendenti. Si ritrovano scene tipiche di un mercato rionale, in un’animazione di clienti in corsa per comprare verdure, pesce, fiori. Compaiono le tradizionali bancarelle di Piazza Navona, luogo di storica bellezza e incontro della Capitale, e la folla di genitori e bambini a caccia di giocattoli e dolciumi. Bozzetti sociali deliziosi che si spostano poi al ‘lido di Roma’, la spiaggia di Ostia, in un piccolo esodo di automobili e abiti d’epoca, per una inattesa giornata al mare.

Sono passati 89 anni da quando furono girate queste scene ma le atmosfere somigliano a tante feste che abbiamo vissuto, gesti ed espressioni che non differiscono praticamente di nulla – se non per i segni del costume e della tecnologia – dai nostri attuali. E per questo ci commuovono ancora oggi.

1933 Buon Natale Christmas Natale Roma
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »