“La gondola” di Francesco Pasinetti, 1942
Tra i documentari d’autore prodotti dall’Istituto Luce durante la guerra, “La Gondola” di Francesco Pasinetti, 1932 è il primo della sua trilogia su Venezia, seguito da Piccioni a Venezia e Venezia minore.
“La gondola” di Pasinetti narra la storia e la costruzione della famosa imbarcazione, gettando colpi d'obbiettivo sulla vita quotidiana della città lagunare sottraendo, come negli altri cortometraggi veneziani dell’autore, la città a tutti gli stereotipi per restituircela autentica e inedita, anche attraverso l’attenta osservazione dei tipi umani dei suoi quartieri più popolari, meno battuti dai turisti.
Francesco Pasinetti (1911-1949) ha realizzato solo un lungometraggio a 23 anni (Il canale degli angeli, 1934), ma è stato un precursore in molti campi: primo ragazzo d’Italia a laurearsi con una tesi sul cinema nel 1933, il primo ad aver pubblicato un libro nel paese sull’argomento. La parte più artisticamente consistente e duratura dell’opera registica di Pasinetti - che si è misurato felicemente anche in documentari di genere del tutto diverso come quelli su operazioni chirurgiche - è però da rinvenire nei cortometraggi su Venezia. L’eccellente fotografia è di Antonio Schiavinotto.