Lando Buzzanca dal dramma alla commedia

Un ricordo dell'attore siciliano che dopo aver iniziato con Germi e Petri ha conosciuto il successo negli anni Settanta grazie alla commedia italiana

Scomparso il 18 dicembre del 2022 Lando Buzzanca ha interpretato un centinaio di ruoli tra cinema e televisione, affermandosi soprattutto in film comici. I suoi esordi però lo videro impegnato in film drammatici che hanno segnato la storia del cinema italiano: nel 1959 prende parte a Ben-Hur. Successivamente lo troviamo tra i protagonisti di Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, de I giorni contati di Elio Petri e di Don Giovanni in Sicilia diretto da Alberto Lattuada e tratto dall’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati.

Mi sono accorto che tutti questi personaggi tragici, questi personaggi drammatici a un certo punto mi annoiavano. Cioè cominciavo a vedere il lato satirico in ognuno di loro … Ma non solo io, magari tutti i comici più affermati potessero dire di far ridere con  un’imbecillità senza fine“. Così si raccontava Lando Buzzanca in un’intervista del 1971 parlando della situazione dei comici italiani.

Negli anni Settanta è protagonista di diversi film del filone commedia sexy all’italiana tra i quali Il merlo maschio che gli diede notorietà.

Lavorò molto anche per la  televisione dove ottenne il suo ultimo successo con la serie Il restauratore, che interpretò tra il 2012 e il 2014.

Le immagini di questa galleria sono inedite nel portale Luce e fanno parte di due fondi in fase di lavorazione: Masterphoto e Rocco Trabucco.