L’Italia è un paese di vecchi
"Non si ferma la crescita dell'indice di vecchiaia che al 1° gennaio 2017 raggiunge quota 165,3: il rapporto tra gli anziani (65 anni e più) e i giovani (meno di 15 anni) registra così un nuovo record nazionale. Parallelamente, l'indice di dipendenza segna un leggero aumento rispetto al 2016 e raggiunge il 55,8%" Dal rapporto Istat Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Secondo l'Istat siamo il secondo paese più vecchio del mondo, battuti in questa speciale classifica, solamente dal Giappone. E per il terzo anno consecutivo la popolazione italiana diminuisce. In sostanza viviamo più a lungo ma abbiamo un natalità molto bassa.
Nell'archivio, tra video e foto, possiamo consultare 460 documenti che hanno come oggetto gli anziani. In molti casi si tratta di curiosità: da i pensionati che costruiscono i giocattoli all'uomo più vechio del mondo, dalla coppia sposata da più tempo al centenario che fuma beve e balla. Pochi i servizi durante gli anni del fascismo, ma d'altra parte la politica demografica del fascismo si muoveva in tutt'altra direzione.
Gli anziani lavorano, ballano e si divertono