Al via i nuovi corsi di formazione LuceLabCinecittà

Attualità, di redazione, 6 Dicembre 2023

Promossi da Cinecittà e Archivio Luce per creare i nuovi professionisti in tecniche dell’Archivio e della pellicola, Falegnameria, Pittura e Decorazione, Taglio e Costume, Make-up and Hair e Virtual Production

Insegnare la bellezza dell’arte dell’audiovisivo, passando attraverso lo studio delle idee e delle tecniche dei grandi maestri e delle ultime tendenze del cinema internazionale. Si chiama LUCELABCINECITTÀ,  ed è il nuovo progetto di formazione promosso da Cinecittà e Archivio Luce, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del comparto, con il coordinamento della DG Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il progetto, finanziato con Fondi PNRR e iniziato con i primi laboratori lo scorso marzo, serve a formare studenti e aspiranti professionisti del settore ma anche aggiornare quanti già vi lavorano, tecnici, manager, creativi attraverso corsi, workshop su specifiche aree e laboratori.

Dopo i primi corsi per 'Next Generation Lawyer', nel mese di novembre, sono partiti i corsi dedicati alla conservazione e restauro della pellicola realizzati dall’Archivio Luce, alle professioni artigiani e creative in collaborazione con ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori, e alla Virtual Production in collaborazione con Rainbow Academy.

Il programma è pensato per la creazione di nuove professionalità, e per andare incontro alla forte esigenza di ricambio generazionale e colmare la crescente richiesta delle produzioni, un tema cruciale per lo sviluppo dell’industria.

L’approccio dei corsi del LuceLabCinecittà è didattico con un forte taglio laboratoriale e pratico, con una sostanziosa parte di stage, con l’obiettivo di preparare giovani tecnici, artigiani, creativi alle nuove professioni legate alle tecnologie digitali e ai fondamentali mestieri tradizionali per formare nuove maestranze.

I corsi dell’Archivio Luce prevedono l’acquisizione di conoscenze storiche, fisiche, chimiche, tecniche per la conservazione dei materiali dell’Archivio e le pratiche di preservazione digitale.

I corsi di Cinecittà e ASC coinvolgono la cosiddetta ‘bottega artigiana’, dedicata a: falegnameria, pittura e decorazione, sartoria e taglio costume, e make-up and hair. Ambiti fondamentali per ogni produzione cine-audiovisiva, che fanno la magia e il fascino di un film o una serie tv. Un’eccellenza per l’Italia, ma che necessita di nuova formazione e forze produttive.

Il corso in Virtual Production realizzato con Rainbow Academy mira a formare competenze su uno degli ambiti più in espansione dell’industria dell’entertainment, in film, serie tv e commercial. L’audiovisivo del futuro.

Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, dichiara: L’industria audiovisiva sta vivendo un fermento e dei rapidi cambiamenti. Nelle ultime stagioni abbiamo avuto un picco della domanda di produzioni, con la necessità di nuovi professionisti, tecnici, artigiani. I corsi professionalizzanti che Cinecittà insieme al Mic ha creato, sostengono questa domanda del mercato, e creano nuove conoscenze e possibilità. LuceLabCinecittà in questo è semplice e rivoluzionario: offre l’occasione ai giovani e ai professionisti che vogliono affinare le loro competenze di entrare a Cinecittà, e in altri luoghi produttivi, seguiti da insegnanti di alto livello, in un laboratorio di ‘saper fere’ che grazie anche a partner importanti, come il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’ASC, Rainbow, la Fondazione Maxxi, BeRight, unisce conoscenza tradizionale a innovazione tecnica e tecnologica. Il cinema e l’audiovisivo vivono di questo connubio, e crediamo che i nostri corsi diano un’esperienza importante per impararlo e viverlo.’

Cellari e restauro pellicola ©Cinecitta

Cellari e restauro pellicola ©Cinecitta

Restauro Pellicola ©SimonaPanzini

Restauro Pellicola ©SimonaPanzini

Dettaglio falegnameria ©SimonaPanzini

Dettaglio falegnameria ©SimonaPanzini

Falegname ©SimonaPanzini

Falegname ©SimonaPanzini

Falegnameria ©Cinecitta

Falegnameria ©Cinecitta

Falegname ©SimonaPanzini

Falegname ©SimonaPanzini

Rifiniture set ©Cinecitta

Rifiniture set ©Cinecitta

Falegnameria ©Cinecitta

Falegnameria ©Cinecitta

Pittori ©Cinecitta

Pittori ©Cinecitta

Pittori ©Cinecitta

Pittori ©Cinecitta

I CORSI

I Corsi Professionalizzanti dell’Archivio Luce in Conservazione per Operatore dello Scanner, e per Tecnico della Pellicola, permettono ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale delle pellicole cinematografiche acquisendo i più importanti parametri di archiviazione a scopo conservativo, e come ispezionare, restaurare e preservare fisicamente una pellicola attraverso l'uso degli strumenti più idonei.

I partecipanti hanno la possibilità di sperimentare il lavoro quotidiano in un laboratorio altamente specializzato direttamente sui materiali dell'Archivio Storico Luce.

Il Corso Professionalizzante in Falegnameria ha l’obiettivo di formare artigiani interessati alla conoscenza dell'arte e tecnica della lavorazione del legno nelle diverse applicazioni, come gli arredi e le costruzioni praticabili. I contenuti teorici verteranno sulla storia delle costruzioni scenografiche e dell'arredamento nei diversi periodi storici; i principi basilari del linguaggio cinematografico, teatrale, televisivo; un laboratorio con il tutoraggio di docenti esperti sulle macchine da lavoro.

Il laboratorio porterà alla realizzazione di elementi da inserire nel saggio finale in comune con le altre botteghe. Saranno previsti incontri con vari scenografi e capi costruttori.

 Il Corso Professionalizzante in Pittura e Decorazione vuole formare pittori realizzatori e pittori decoratori. Dai grandi fondali ai finti marmi, stencil, carte da parati e altre tecniche. Saranno studiate la pittura e la decorazione nella storia dell'arte; le soluzioni nell'impiego dei colori, la loro preparazione, la scelta più appropriata per il completamento di un lavoro. I partecipanti avranno nozioni teoriche e pratiche sulle componenti dei vari colori, le tipologie, i sistemi di miscelamento, la tecnica nel realizzare marmi finti, carte da parato, stencil, mosaici, preparazioni di intonaci, l'utilizzo degli strumenti adatti alle patinature, invecchiamenti, decorazioni, tecnica nell'affrontare pittoricamente grandi superfici e fondali in interni e in esterni.

Corso Professionalizzante in Sartoria e Taglio Costume. I principali contenuti verteranno su: storia del costume; laboratori pratici di taglio e cucito: il taglio del costume attraverso le varie epoche. Realizzazione di cartamodelli e la messa in opera dell'elaborazione (cucito, decorazione etc.) fino ad arrivare al prodotto finito, secondo le antiche tecniche tradizionali di cucito ma anche con l'utilizzo di tecnologie innovative. Le tecniche necessarie per effettuare le modifiche necessarie ad abiti già esistenti utilizzati sia per il cast che per gli extras, rispettando la tecnica del cucito dell'epoca.

Il Corso Professionalizzante in Make-up and Hair è mirato a formare artigiani nell’arte dell’acconciatura applicata all’industria dello spettacolo.

Prevede lo studio dei diversi stili di trucco, di acconciature e parrucche attraverso i vari periodi storici e lo studio dei materiali per ottenere prostetici a largo raggio. Il laboratorio pratico è finalizzato alla pratica dei diversi stili di trucco attraverso i vari periodi storici, all'insegnamento di un corretto posizionamento di parrucche e posticci, pettinatura e manutenzione; all'insegnamento delle tecniche più avanzate per ottenere prostetici a largo raggio: ferite, invecchiamenti, etc.

Il Master in Virtual Production vuole formare professionisti preparati e competenti, che possano lavorare nell’ambito delle Virtual Production per film, serie tv e commercial.

L’industria dell’entertainment è in continua crescita ed espansione, richiedendo giovani talenti che siano autonomi, in grado di comprendere flussi di lavoro professionali ed innovativi.

I principali contenuti che saranno trattati durante le lezioni verteranno su: sessioni teoriche e pratiche di lavoro, revisioni e consegne, con la guida, in ogni fase produttiva, di professionisti altamente specializzati; potenzialità di integrazione tra 3D e Real time;

realizzazione di contenuti che potranno essere spesi per creare la propria reel professionale, requisito fondamentale per essere inseriti nelle aziende sia nazionali che internazionali.

 

TUTTE LE INFO E GLI AGGIORNAMENTI SU

lucelabcinecitta.com

corsi professionali LuceLab
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »