Reparto Guerra di Spagna (1936-1939)

Il Fondo Spagna ha come estremi cronologici il 1936 ed il 1939. Le immagini catalogate e visibili on line sono 112. E' presente un Inventario Cartaceo di datazione successiva, che però non rende conto di tutti i negativi disponibili. Non è nota l'identità degli autori delle immagini. I soggetti sono disparati: imprese dell'aviazione legionaria, comizi falangisti, corpi delle vittime del conflitto, documenti cartacei (lasciapassare, manifesto), la presa di Barcellona da parte dei nazionalisti, movimenti di truppe

Cenni storici

Non si hanno notizie su questo fondo; dal materiale presente non è stato possibile accertare provenienza. Si potrebbe pensare che come avvenuto con l'Africa Orientale e con l'Albania ci sia stata una troupe a seguito delle milizie italiane in Spagna, ma non si è trovata documentazione atta a confermare questa ipotesi.

Materiale conservato

Le immagini del Fondo Spagna conservate in archivio sono riproduzioni di stampe fotografiche. Alcune immagini coincidono con fotogrammi di Documentari Luce, altre riportano il marchio LUCE.

REPARTO GUERRA DI SPAGNA

112 foto

112 servizi

Translate »