Arriva la primavera

Attualità, di redazione, 20 Marzo 2020

Anche quest'anno, con un giorno di anticipo rispetto alla tradizione, l'equinozio di primavera ci dice che l'inverno è alle nostre spalle e ci avviamo verso giornate via via più calde che però in questo particolare 2020, saremo costretti a trascorrere prevalentemente in casa.

L'emergenza causata dal covid 19 sta cambiando le nostre abitudini, come nessuna precedente pandemia, dal dopoguerra in poi, aveva fatto. Saranno giorni lunghi e difficili, sicuramente complessi da gestire. Ma  la natura fa il suo corso e siamo in primavera.

L’arrivo della primavera nel mondo a cavallo tra gli anni Venti e Trenta

Allora celebriamola questa primavera: in Archivio ci sono tantissimi cinegiornali che ci mostrano come nelle più svariate parti del mondo si attende la stagione che prelude all'estate. Il più antico, Danze cinesi per la primavera, è datato 1928. Ma sono presenti anche immagini provenienti da Cuba, dagli Stati Uniti, da Londra, da Parigi, dall'Austria e da altre parti del mondo, oltre quelle dall'Italia.

In generale nei Giornali Luce l'accento è messo sull'aspetto gioioso di questi giorni: danze, siflate, le prime gite al mare.

Diversi invece i servizi del dopoguerra dove, parlando di primavera, si privilegiano soprattutto avvenimenti legati alla moda. A volte però ci sono anche avvenimenti imprevisti che la Settimana Incom non manca di raccontare.

L’arrivo della primavera in Italia tra gli anni Trenta e Quaranta

Concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Primavera

Il cortometraggio, di Romolo Marcellini del 1954, illustra le risorse paesaggistiche e i principali monumenti d’arte di alcune città e di famose località archeologiche italiane nel periodo primaverile

Fiori Primavera Solstizio di primavera Spring
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »