Benigni racconta Il piccolo diavolo, in italiano e in inglish

Un Benigni scatenato improvvisa una sceneggiatura improbabile

Sono un vero spettacolo queste due interviste inedite di un Benigni scatenato, seduto accanto alla moviola dove Nino Baragli sta montando il suo “Il piccolo diavolo”. E alla fine scoppiano in risate anche i due giornalisti Enrico Magrelli e Mario Canale che lo stanno intervistando negli studi di Fono Roma.

Benigni racconta a modo suo il film che sta montando in moviola – “il tavolo di sceneggiatura” la chiama – improvvisando una storia strampalata che ha per protagonisti gli attori de Il piccolo diavolo: Walter Matthau, Nicoletta Braschi e Stefania Sandrelli, “una famosa attrice cinese che si chiama Miutenaka”. Il film deve anche ancora uscire “perché, come dice Shakespeare, le cose si fanno poi si finiscono”.

Divertiti dallo spettacolo di Benigni, Enrico Magrelli e Mario Canale gli chiedono di fare l’intervista in inglese, e Benigni si scatena ancora di più. Nel frattempo, Nino Baragli si è seduto in moviola per continuare il suo lavoro, ma Benigni sta addosso “all’editor who makes the cuts” fino al punto che il grande montatore abbandona la sua postazione di lavoro per lasciare spazio a Benigni che si reinventa, in un’altra versione, nel suo inglese, la storia e i personaggi del film.

Le due interviste sono pubblicate per la prima volta intere e complete di backstage.