La Liberazione di Bologna, una inedita interpretazione a colori

Dal 21 Aprile al 5 Maggio 2018
Dal 21 aprile al 5 maggio una mostra fotografica nella Mediateca del CUBO, promossa insieme a Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Istituto Gramsci, Il Mulino.

Nell’anniversario della Liberazione, CUBO propone una riflessione e una mostra attorno ad alcune inedite foto a colori recentemente trovate nei National Archives di Washington e scattate dai Signal Corps dell’esercito americano della liberazione della città e in particolare della sfilata delle formazioni partigiane fino a Piazza Maggiore, il 25 aprile 1945. Le foto a colori mostrano i partigiani vestiti con tute blu da operaio, e non con l’abbigliamento militaresco dell’iconografia classica dove le immagini in bianco e nero mostravano il grigio dei loro abiti come il grigioverde di una divisa militare. Quel corteo in Piazza Maggiore non è dunque solo l’atto finale di una guerra, ma il primo atto del dopoguerra.

Le fotografie sono visibili presso la Mediateca di CUBO dove, da sabato 21 aprile a sabato 5 maggio 2018, è allestita una MOSTRA multimediale, fotografica e documentale dedicata alla Liberazione di Bologna. Le fotografie a colori dei National Archives saranno presentate su grandi pannelli, una galleria multimediale mostrerà i cinegiornali americani e italiani e altre foto originali di Bologna in guerra provenienti dall’Istituto Luce. Sui tavoli touch saranno allestiti percorsi didattici con materiale inedito fornito dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna, inoltre saranno esposti documenti dell’epoca (volantini, manifesti oggetti). Il catalogo, a cura della casa editrice Il Mulino, completa la mostra.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e hanno il patrocinio di ANPI Bologna.