Fellini, Cinecittà il mio appartamento

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 30 Ottobre 2023

Nel 30° anniversario della scomparsa una divertita intervista a Federico Fellini

Nel 1987 Cinecittà festeggia i suoi 50. Intervistato da Mario Canale, Federico Fellini in questo estratto racconta: "Non sarebbe meglio aspettare il centenario, che è una data forse più enfatica, ma anche così storicamente più solenne, più impegnativa. Tanto più che Cinecittà ha tutta l'aria di arrivarci tranquillamente, ha un aspetto giovanile, salute, voglia di fare. Quindi è l'augurio che faccio alla città del cinema, a questo stabilimento dove ho passato, sto passando e spero di continuare a passarci molte altre stagioni della mia vita, lavorando con soddisfazione, con piacere anche perché non so fare altro e quindi non posso che parlare bene di questo appartamento, che ormai lo considero tale, ci vivo non solo quando giro, ma quando preparo i film, quando li monto, quando li doppio, quando penso al prossimo".

Cinecittà, ribadisce più avanti, è casa sua, è il posto in cui trova l'ispirazione e quindi si sorprende quando gli domandano come mai stia sempre dentro gli stabilimenti e spiega con ironia: "Avendo una certa predisposizione e sperando di continuarla ad avere per esprimere delle storie realizzate con delle immagini, ma dove dovrei andare?"

Fellini prima di allontanarsi conclude: "Mi considero particolarmente fortunato di aver scelto presto questo mestiere che mi consente di continuare a realizzare favole, immagini e a giocare coi burattini come facevo da ragazzetto e a frequentare, ammirato, delle bellissime donne, che è questo che vi fa più invidia di tutti".

Cinecittà cinema Federico Fellini film
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »