Roma, il set eterno

Questo Natale Cinecittà porta il fascino del cinema all'Hotel de la Ville a Trinità dei Monti

L’Hotel de la Ville a Trinità dei Monti e Cinecittà, simbolo del cinema italiano e internazionale, si uniscono in un progetto che celebra la Capitale come set senza tempo.

Roma, il set eterno è un racconto che intreccia ospitalità, arte e cinema dove Roma diventa protagonista assoluta: città che da secoli ispira registi, artisti e viaggiatori, e che ogni volta offre nuove inquadrature da scoprire.

All’interno dell’hotel, diversi set evocano le atmosfere che hanno reso immortale il cinema girato a Roma. Un dialogo fra storia e creatività che trasforma l’albergo in una “casa del cinema”, dove eleganza e visione si incontrano accendendo i riflettori su Cinecittà e sulle sue maestranze, gli artigiani che con talento e immaginazione danno forma ai sogni del cinema.

Al piano terra troviamo “La Roma dei Papi” richiama le scenografie di produzioni come Conclave di Edward Berger e The Young Pope di Paolo Sorrentino. Un omaggio alla Roma spirituale, centro della Cristianità e della cultura mondiale.

Nella corte, “La Roma dei Gladiatori” rivive attraverso i grandi classici Quo Vadis? di Mervyn LeRoy e Ben-Hur di William Wyler,  due film che da Cinecittà hanno portato nel mondo l’immaginario dell’antica Roma.

“Hollywood sul Tevere” rievoca l’atmosfera leggendaria di Vacanze romane e La dolce vita. La celebre Bocca della Verità, i caffè di via Veneto e il fascino di una Roma che è insieme sogno e stile di vita, diventano parte dell’esperienza dell’hotel.

Grazie alla mano esperta delle maestranze, gli incredibili artigiani che con il loro lavoro hanno contribuito a creare migliaia di mondi e con essi il mito di Cinecittà, prende vita una creazione unica che simboleggia il connubio tra potenza dell’immaginazione e valore del saper fare attraverso l’uso di materiali semplici”, ha commentato Manuela Cacciamani, Amministratore Delegato di Cinecittà, “Protagonista dell’allestimento è anche il prezioso apporto dell’Archivio Luce senza il quale non saremmo riusciti a trasmettere in modo completo il tocco glamour tipico del grande cinema“.

Completano il racconto ben due alberi natalizi realizzati dal reparto costruzioni scenografiche di Cinecittà e ideati dalla responsabile, Simona Balducci.

Nella corte dà il benvenuto agli ospiti “L’Albero Maestro” che prende forma dal legno delle strutture scenografiche di Cinecittà, le cosiddette “cavalle”. Grazie alla mano esperta delle maestranze, da materiali semplici nasce una creazione unica che simboleggia la potenza dell’immaginazione e della tradizione artigiana.

La lobby ospita “L’Albero delle Pellicole”, installazione che celebra il fascino della pellicola cinematografica con le immagini provenienti dall’Archivio Luce Cinecittà. Le fotografie dell’Archivio Luce Cinecittà, selezionate in esclusiva per gli ospiti dell’Hotel de la Ville, restituiscono l’incanto di Roma come set perfetto di ogni epoca, palcoscenico di storie che continuano a ispirare il mondo. E sono solo un assaggio di ciò che è consultabile sul nostro sito.