Villaggio magico in Sicilia

Un corto degli anni Cinquanta, pubblicato qui per la prima volta, entra in un villaggio che ogni estate sorge sulle coste della Sicilia tra Messina e Palermo

Sulle coste piene di sole, tra Palermo e Messina, non lontano dell’antica città di Cefalù, in alto sul Tirreno azzurro, ogni anno, al principio dell’estate, nasce il villaggio magico. Non è forse magia veder sorgere dal nulla tutte queste tende? Non è magia l’arrivo di tante persone venute da ogni parte d’Europa per sfuggire al ritmo affannoso e artificiale delle grandi metropoli e tornare, durante un breve periodo, alla sana e forte semplicità della natura“.

Inizia con queste parole il cortometraggio, ancora non pubblicato sul portale dell’Archivio, girato negli anni Cinquanta, nella costa siciliana tra Messina e Palermo. Qui ogni estate giungono turisti da tutta Europa, montano le loro tende e provano a disintossicarsi dai mesi lavorativi appena trascorsi.

Ma protagonista di queste immagini è tutta la Sicilia, dalla cattedrale di Monreale al tempio di Segesta fino ad Erice da dove è possibile ammirare le isole Egadi. E protagonista è la vita del villaggio con la sua organizzazione, le sue regole e i suoi divertimenti.