Bruno Bozzetto, 85 anni animati

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 3 Marzo 2023

Bruno Bozzetto, che compie oggi 85 anni, è conosciuto in tutto il mondo come autore di cortometraggi di animazione e di spot pubblicitari. Nel 1986 esordì alla regia di un film con attori in carne ossa: Sotto il ristorante cinese.

Nell'intervista parla di questa esperienza per lui completamente inedita Bozzetto sostnendo che è sempre stato interessato alla realizzazione di film. Che siano a disegni animati o dal vero ha un'importanza relativa. Però, parlando di animazione, il lungometraggio lo interessa meno: Allegro non troppo, il suo film di maggiore successo, non a caso è composto da una serie di cortometraggi. "Non credo che si possa raccontare una storia di un'ora e mezza tenendo avvinto uno spettatore che una volta che ha capito qual è la grafica, il disegno e lo stile è trascinato solo dalla storia. Quindi mi sembra inutile fare un lavoro così enorme grafico quando alla fin fine diventa la storia quella che conduce. Probabilmente è intrinseco alla natura del disegni animato il tempo breve".

Nel 2016 Luce Cinecittà ha dedicato al maestro milanese un documentario, Bozzetto non troppo, diretto da Marco Bonfanti. Presentato alla 73° edizione della Mostra del Cinema di Venezia e candidato ai Nastri d'Argento, il film racconta la vita e il lavoro del regista.

Animazione Bruno Bozzetto cinema film Interviste Sotto il ristorante cinese
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »