Corrado, la radio e la televisione

Il 2 agosto di cento anni fa nasceva a Roma Corrado Montoni che ha fatto la storia della radio e delle televisione

Nel 1951 Corrado Montoni è già un presentatore conosciuto e la RAI gli affida la lettura radiofonica di un messaggio di incoraggiamento per le vittime della tragedia che si è abbattuta sul Polesine. Compito che svolge con la professionalità e il garbo che gli verranno sempre riconosciuti negli anni a seguire

Nato a Roma il 2 agosto del 1924, Corrado fu dapprima annunciatore del giornale radio: fu lui a dare la notizia della fine della guerra e della vittoria della Repubblica nel referendum istituzionale. È stato in assoluto uno dei protagonisti più importanti della radio e della televisione italiana a partire dagli anni Cinquanta tanto che Luchino Visconti gli fece interpretare se stesso in un cameo per Bellissima nel 1951.

La Corrida è sicuramente la trasmissione che gli diede la massima celebrità. La condusse sui canali radio della RAI dal 1968 al 1977 e la riprese nel 1986 e fino al 1997 in televisione dopo essere approdato a Canale 5.

Condusse molte trasmissioni di successo dal Festival di Sanremo a Canzonissima, da Domenica in a Fantastico da Il pranzo è servito a Buona domenica, solo per citare le più conosciute.