Gerardo Guerrieri, sceneggiatore per De Sica e Zavattini

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 4 Febbraio 2020

Il 4 febbraio del 1920 nasceva a Matera Gerardo Guerrieri il quale dedicò la sua vita al cinema e al teatro, in qualità di sceneggiatore e critico. Fu tra i fondatori della storica Compagnia del Teatro dell'Università di Roma di Anton Giulio Bragaglia, scoprendo e guidando talenti come Giulietta Masina e Anna Proclemer.

In seguito ha lavorato come sceneggiatore e aiuto regista con Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, firmando capolavori come Sciuscià e Ladri di Biciclette, film candidato all'Oscar e per la scneggiatura del quale vinse un nastro d'argento, e collaborando con Zavattini per Miracolo a Milano.

È stato regista di teatro e d'opera, dirigendo fra l'altro una giovanissima Maria Callas nel Turco in Italia di Rossini. 

Lavorò con Luchino Visconti scrivendogli i testi, e consigliandoli il repertorio e gli interpreti, traducendo dall'inglese e dal russo. A lui si deve il nome del protagonista di Rocco e i suoi fratelli, scelto in onore di Rocco Scotellaro, di cui era amico. 

Guerrieri è rimasto tutta la vita legato alla sua terra di origine, e il ricordo della sua amicizia con Carlo Levi rimane nel telero di Palazzo Lanfranchi, dove è ritratto attorno alla figura che rappresenta Scotellaro.

Tre documentari scritti e commentati da Gerardo Guerrieri

I tre documentari qui sopra e la Settimana Incom di lato sono i video di e con Gerardo Guerrieri presenti in Archivio. C'è anche un servizio fotografico del 1962 che documenta la consegna della Maschera d'argento allo scenografo russo Igor Moiseev. Nella serata Guerrieri è tra i personaggi presenti.

Il 4 gennaio 2020 Matera omaggerà il suo concittadino con una giornata a lui dedicata.

Gerardo Guerrieri tra il pubblico dell’Eliseo

Anniversari cinema Gerardo Guerrieri Teatro
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »