Divina Callas

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 1 Dicembre 2023

Il 2 dicembre del 1923 nasceva Maria Anna Cecilia Sofia Kalos che il mondo conoscerà e venererà semplicemente come Maria Callas, forse il più grande soprano del secolo scorso.

Dopo essersi spostata tra la Grecia e gli Stati Uniti, nel 1947 arriva in Italia e l'anno successivo debutta a Roma alle Terme di Caracalla. Nel 1951 si esibisce per la prima volta alla Scala di Milano. Inizierà in quel momento il periodo più straordinario della sua carriera. Sul finire degli anni Cinquanta però la sua voce comincia a dare segni di stanchezza: nel 1958 fu costretta ad abbandonare dopo il primo atto La Norma, che inaugurava la stagione lirica del teatro dell'Opera a Roma. Gli anni Sessanta e Settanta segnarono fasi alterne sia da un punto di vista interpretativo che personale precipitandola spesso in momenti di depressione.

Dai cinegiornali emerge il ritratto di una diva talentuosa ma non sempre amata dai giornalisti delle varie testate. Una Incom nel 1958: "Smentita la notizia che canterà in un night club di Las Vegas. Sembra abbia detto: in America pagliacciate non ne faccio... È ripartita subito per l'Italia". In genere tutti i commenti sono segnati da una malcelata ironia.

L'ultimo servizio in cui la grande soprano compare, senza per altro essere nemmeno citata, è del 1969 quando si presenta alla serata di presentazione a Venezia del film di Federico Fellini Satyricon.

Maria Callas morirà appena cinquantaquattrenne a Parigi il 16 settembre del 1977.

Maria Callas musica lirica opera
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »